Industry 5.0 Tecniche 17 lug 2025

Indinvest LT investe nell’Industria 5.0: HSA protagonista nell’ammodernamento della linea P4

Indinvest LT investe nell’Industria 5.0: HSA protagonista nell’ammodernamento della linea P4

Tra gli interventi strategici in ottica Industria 5.0, Indinvest LT ha avviato un importante modifica sulla linea di estrusione P4, sostituendo 13 motori di grande potenza con versioni più moderne idonee al risparmio energetico, oggetto della 5.0. Per garantire un monitoraggio continuo e una diagnostica avanzata delle nuove unità, HS Automation ha fornito e installato un sistema completo di supervisione basato su un nuovo PLC e su un nuovo HMI di Rockwell Automation, con sensori IO-Link Sick per la rilevazione di vibrazioni e temperatura dei nuovi motori.

A completamento del progetto, HS Automation curerà anche l’interconnessione di livello 2 tra il sistema MES aziendale e le CPU presenti sulla linea di estrusione P4, assicurando una comunicazione efficiente e strutturata tra campo e supervisione.

Grazie a questi interventi tecnologici, realizzati in sinergia con altri partner strategici, Indinvest LT punta ad accedere agli incentivi previsti dal piano Industria 5.0, con l’obiettivo non solo di migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’impianto, ma anche di generare un effetto traino su ulteriori progetti di innovazione e ammodernamento a livello industriale.

Condividi questo articolo:
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime novità dal mondo dell'automazione industriale.

Iscriviti