HS Automation annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più ampia iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.
HS Automation aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite
Il CEO: “Rafforziamo il nostro impegno su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, integrando la sostenibilità nel core business”
HS Automation, system integrator specializzato in quadri elettrici e soluzioni per l’automazione industriale, annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più ampia iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. Entrando a far parte del Global Compact, HS Automation si impegna ad allineare le proprie strategie e operazioni ai Dieci Principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
“Aderire al Global Compact è una scelta di responsabilità e di competitività,” dichiara Paolo Panada, CEO di HS Automation. “Nel nostro settore la qualità e l’affidabilità tecnica vanno di pari passo con l’etica, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Vogliamo misurare con trasparenza i nostri progressi e trasformare la sostenibilità in valore concreto per clienti, dipendenti, fornitori e territorio.”
Impegni chiave
- Governance & trasparenza: integrazione dei Dieci Principi nella strategia aziendale, adozione di un Codice Etico aggiornato e di procedure di whistleblowing e anticorruzione lungo la filiera.
- Persone & lavoro: promozione di salute e sicurezza, formazione tecnica continua, parità di opportunità e benessere organizzativo.
- Fornitori & clienti: criteri ESG nei processi di qualifica fornitori e co-progettazione con i clienti per soluzioni di automazione a minor impatto energetico e maggiore circolarità dei componenti.
- Comunità & territorio: iniziative di STEM education e orientamento con istituti tecnici del territorio, volontariato d’impresa e progetti di economia locale.
Prossimi passi e rendicontazione
Con l’adesione al Global Compact, HS Automation pubblicherà annualmente una Communication on Progress (CoP), riportando risultati, KPI e obiettivi migliorativi su governance, persone, ambiente e integrità. Nel 2025 l’azienda avvierà:
Un Piano Formazione Sostenibilità per tutto il personale tecnico e HSE;
La definizione di target di riduzione (energia, rifiuti, consumi idrici) e indicatori di supply chain.
“La nostra vision è puntare alla massima qualità dei prodotti e dei servizi, allo sviluppo professionale dei dipendenti e a una collaborazione etica con clienti e fornitori,” aggiunge il CEO.
“Il Global Compact ci offre un linguaggio e uno standard comuni per crescere in modo responsabile, in Italia e nei mercati internazionali.”
Informazioni sul Global Compact delle Nazioni Unite
Il UN Global Compact è un’iniziativa volontaria che invita le aziende ad allineare le proprie operazioni a Dieci Principiuniversalmente accettati in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione e a intraprendere azioni a supporto degli SDGs.